Numero Verde Acquamatic

numero-verde

La superficie della Terra è coperta per il 71% di acqua; di questa, però, più del 97% è acqua salata, presente nei mari e negli oceani, mentre poco più di un altro 2% è trattenuto nei ghiacciai sotto forma di acqua ghiacciata: in definitiva, ne resta disponibile solo l’1% del totale.

Riferendoci solo all’acqua dolce – circa il 3% del totale – emerge che di questa acqua il 68,9% si trova appunto nei ghiacciai e nelle nevi perenni, il 29,9% nelle falde di acqua sotterranee, lo 0,9% nell’umidità suolo/aria e lo 0,3% in superficie, di cui la maggior parte nei laghi (acqua dolce). In altre parole, l’acqua dolce superficiale (laghi e fiumi) rappresenta lo 0,008% dell’acqua totale presente sul nostro pianeta!

Eppure, malgrado tale percentuale minima, le acque dolci, sia superficiali sia sotterranee, sarebbero ancora sufficienti a livello globale a soddisfare le esigenze umane di acqua. Il problema è rappresentato dalla loro cattiva ripartizione geografica: il Canada, ad esempio, dispone di risorse praticamente illimitate d’acqua di buona qualità, almeno 100 volte in più per abitante rispetto all’Egitto.

Va anche osservato che fra disponibilità di acqua ed accesso all’acqua non esiste necessariamente una relazione diretta. Così in Brasile o in Zaire, dove troviamo grandi quantitativi di acqua, molta parte della popolazione non ha accesso all’acqua potabile, mentre in California, nonostante la penuria idrica, ogni abitante ne utilizza circa 4.000 litri al giorno, ed un italiano in media consuma quotidianamente la quantità di acqua che un africano nelle zone desertiche consuma in 6 mesi, cioè 231 litri.

Così avviene che un miliardo di persone nel mondo non ha acqua potabile, ed altri due miliardi non ne ha un rifornimento di acqua adeguato; la metà dell’umanità non dispone di sistemi fognari efficienti ed ogni anno decine di milioni di persone – di cui 6.000 bambini ogni giorno – muoiono per dissenteria ed altre malattie causate dall’ingestione di acqua non potabile. Questi cittadini sono soprattutto abitanti dei Paesi del Sud del mondo.

IL GRUPPO OVDAMATIC

RIVENDITORE UFFICIALE